Pensioni, in vista Quota 102, che sostituirà Quota 100!

Quota-102-min

Le proposte di riforma delle pensioni sono affrontate nell’ottavo rapporto sul sistema previdenziale italiano di Itinerari Previdenziali, citato dal sito proiezionidiborsa.it, che ripercorre quanto già previsto almeno in parte. Si continua sulla linea della pensione di vecchiaia con sessantasette anni di età e venti anni di contributi con l’adeguamento all’aspettativa di vita.

È in studio Quota 102 in sostituzione di Quota 100 e Ape Sociale. Vediamo gli scenari possibili. Le misure che secondo la proposta andranno a finire sono: Quota 100, Opzione Donna, Ape Sociale e Precoci, che dovrebbero essere sostituite dai fondi esubero. Questa tipologia di fondo è già operativa per le assicurazioni e banche a carico dello Stato. Inoltre, la pensione anticipata rimane, ma senza scatti e adeguamento all’aspettativa di vita. Previsto l’ingresso della Quota 102 con sessantaquattro anni di età e trentotto anni di contributi.

Pensione anticipata!

Con Quota 102, con adeguamento all’aspettativa di vita, il requisito contributivo è di trentotto anni, ma con solo due anni di contributi figurativi (nel computo sono esclusi il servizio militare, maternità, riscatti volontari). Ultima misura, la pensione anticipata con quarantadue anni e dicei mesi per gli uomini, mentre per le donne quarantun anni e dieci mesi, senza vincolo dell’aspettativa di vita. La proposta potrebbe prevedere un anticipo più ampio per le donne (ad esempio otto mesi per ogni figlio per un massimo ventiquattro mesi).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore