Pensioni, in un libro Durigon e Garavaglia spiegano Quota 100!

riforma-pensioni-quota-100-min

Claudio Durigon, già Sottosegretario per il Lavoro e le politiche sociali e Massimo Garavaglia, già Viceministro dell’Economia, hanno scritto un libro dal titolo “La libertà di andare in pensione. Come ‘Quota 100’ ha cambiato il sistema previdenziale italiano” con la prefazione di Matteo Salvini. Si tratta di un saggio che si propone di spiegare e dare delle risposte sull’importanza di ‘quota 100’ nell’economia del nostro Paese.

Spiega infatti Massimo Garavaglia: “Delle conseguenze economiche della crisi provocata dal Covid-19, nella consapevolezza che è compito della politica occuparsi della vita delle persone in un modo più ampio e, forse, più complesso tanto da consentire di realizzare i valori costituzionali di solidarietà ed eguaglianza”.

Perché conviene usare Quota 100?

Sul perché convenga usare “Quota 100”, Claudio Durigon dà le seguente spiegazione al sito de Il Giornale: “Perché si tratta di una sfida per il futuro, una scelta di libertà e con la sua flessibilità in uscita è ancora più attuale in questa fase di emergenza pandemica. Abbiamo visto che l’età fragile è scesa. Ai tempi della riforma avevamo tutti contro: l’Europa, Boeri, i giornali e il merito, se ce l’abbiamo fatta, è di Matteo Salvini. La misura pensionistica ha avuto un grande risultato: il tasso di disoccupazione giovanile era al 31%, con ‘Quota 100’ è sceso al 27,5%. In un contesto di crescita zero era l’unica soluzione, ora è anche più evidente”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore