Pensioni in regime internazionale dei residenti in Trentino Alto Adige

Approvato il bilancio preventivo 2018 dell’Inps

Con il messaggio n. 315 del 24 gennaio 2019 l’Inps ha fornito delucidazioni circa l’istituzione presso la Direzione provinciale di Bolzano, del Polo regionale “Pensioni in regime internazionale dei residenti in Trentino Alto Adige”. La circolare n. 76/2018, relativa all’aggiornamento del modello organizzativo delle Strutture dell’Istituto, ha previsto la costituzione di Poli, a valenza nazionale, regionale e interregionale, per le attività che generano valore in condizioni di accentramento logistico, concentrazione di competenze e serialità dell’azione operativa, con riferimento nello specifico anche ai prodotti che si caratterizzano per flussi e tempi di lavorazioni particolari, quali Fondi speciali e Pensioni in regime internazionale.

In applicazione di tale circolare, la Direzione regionale Trentino Alto Adige, tenuto conto dei carichi di lavoro, del patrimonio di conoscenze e della dotazione organica e logistica delle Strutture designate, ha proposto l’istituzione, presso la Direzione provinciale di Bolzano, del Polo regionale “Pensioni in regime internazionale dei residenti in Trentino Alto Adige”.

“Pensioni in regime internazionale dei residenti in Trentino Alto Adige”

Acquisito il parere positivo della Direzione centrale Pianificazione e controllo di gestione e della Direzione Servizi agli utenti, con il messaggio n. 315 del 24 gennaio 2019 l’Inps comunica che, a far data dal 1° febbraio 2019, è istituito presso la Direzione provinciale di Bolzano il Polo regionale “Pensioni in regime internazionale dei residenti in Trentino Alto Adige” nell’ambito della LPS “Prodotti ad elevata specializzazione – Convenzioni internazionali”, che gestirà le pratiche pensionistiche in regime internazionale presentate dai residenti in Trentino Alto Adige.

In particolare, il suddetto Polo regionale, che dovrà avere risorse adeguate a fronteggiare il carico di lavoro, avrà la competenza sulle domande di prima liquidazione delle pensioni dirette e ai superstiti in regime internazionale, sia comunitario che di convenzione bilaterale, nonché sulle domande di pensione a carico di soli Organismi esteri e sulle relative domande di ricostituzione, contributiva e documentale, e di supplemento, presentate dai residenti in Trentino Alto Adige. A carico del Polo specialistico saranno anche le richieste presentate, in assenza di una domanda di pensione, agli/dagli organismi esteri, dei formulari E 205 e delle analoghe certificazioni previste dalle Convenzioni bilaterali.

Le competenze di altre strutture

Restano in carico alle Strutture attualmente competenti le seguenti attività: le domande relative a prime liquidazioni di pensioni in regime internazionale, ricostituzioni,  contributive e documentali, e supplementi, giacenti al 31 gennaio 2019; le domande di ricostituzione, presentate in data successiva al 31 gennaio 2019, qualora, per lo stesso pensionato, siano giacenti domande di ricostituzione presentate anteriormente a tale data; gli adempimenti gestionali per le pensioni in carico, quali, ad esempio, le domande di rate maturate e non riscosse, le riliquidazioni di pensioni eliminate già in carico a tali strutture, il recupero crediti e la riemissione dei pagamenti non andati a buon fine.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore