Pensioni, il cedolino online di dicembre 2020!

Pensioni settembre 2020: calendario ufficiale pagamenti e la comunicazione Inps

Ricordiamo che il cedolino della pensione, accessibile online, è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare. Il pagamento della mensilità di dicembre sarà effettuato in giornate diverse: per coloro che hanno scelto di ricevere la pensione presso un istituto di credito, il pagamento sarà effettuato il 1° dicembre, primo giorno bancabile del mese.

Invece, come spiega il sito orizzontescuola.it, per coloro che riscuotono presso Poste Italiane è prevista, anche per dicembre, l’anticipazione del pagamento. Come sempre, per i pensionati, titolari di un conto BancoPosta, di un libretto di risparmio o di una Postepay Evolution, l’accredito della pensione è stato effettuato in anticipo il 25 novembre.

Il calendario!

Nel caso di riscossione allo sportello, Poste Italiane ha scaglionato le presenze dei pensionati dal 25 novembre al 1° dicembre in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione, secondo il seguente calendario: A-B: 25 novembre; C-D: 26 novembre; E-K: 27 novembre; L-O: 28 novembre; P-R: 30 novembre; S-Z: 1° dicembre. Trattandosi esclusivamente di un’anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno del mese. Di conseguenza, nel caso in cui, dopo l’incasso, la somma dovesse risultare non dovuta, l’INPS ne richiederà la restituzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore