Pensioni, il calendario dei pagamenti di ottobre 2022

Pensioni settembre 2020: calendario ufficiale pagamenti e la comunicazione Inps

Gli accrediti per il pagamento delle pensioni di ottobre 2022 sono in arrivo, ma è importante tenere a mente che chi vuole ritirare l’importo in contanti presso gli uffici postali deve seguire il calendario di Poste Italiane. Come riferisce il sito Tuttolavoro 24.it, gli accrediti con gli aumenti promessi dal Decreto Aiuti bis cominceranno ufficialmente sabato 1° ottobre.

Il ritiro presso gli sportelli non è consentito per tutti lo stesso giorno. Occorre rispettare un calendario suddiviso per cognome. Inoltre occorre tenere in considerazione di una novità del mese di ottobre. Come accennato prima, l’accredito della pensione di ottobre 2022 arriverà sui conti correnti postali o bancari il primo giorno del mese, anche se sabato.

Il calendario per il ritiro della pensione in contanti!

Lo stesso vale per i Libretti di risparmio Poste e Postepay Evolution. Per il ritiro del contante agli sportelli di Poste Italiane occorre invece rispettare un calendario preciso che tiene conto della turnazione divisa sulla base delle iniziali dei cognomi. Pur senza l’ufficialità di Poste Italiane, riteniamo che il calendario dovrebbe essere questo: sabato 1° ottobre 2022 cognomi A-C; lunedì 3 ottobre 2022 cognomi D-K; martedì 4 ottobre 2022 cognomi L-P; mercoledì 5 ottobre 2022 cognomi Q-Z.

Nel mese di ottobre va segnalata una particolarità dovuta al calendario: il 1° del mese cade di sabato e non per tutti Inps ha disposto l’accredito delle pensioni. Una parte dei titolari avranno l’accredito il terzo giorno di ottobre, lunedì, dunque, sebbene il calendario indichi come disponibilità per cognomi A-C la data del 1° ottobre, questa è di fatto spostata a lunedì 3 ottobre 2022.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore