Pensioni, ultime novità: fissati due incontri tra le parti in vista della riforma!

Pensioni settembre 2020: calendario ufficiale pagamenti e la comunicazione Inps

Alla fine della pausa estiva, riprende la discussione sulle pensioni. Sono stati infatti fissati due incontri tra Governo e parti sociali, uno per l’8 e l’altro per il 16 settembre. All’ordine del giorno la definizione delle prime misure da inserire nella prossima legge di Bilancio, e la strutturazione di una riforma complessiva con nuove soluzioni di flessibilità in uscita che sostituiscano quota 100 al termine del periodo di sperimentazione previsto a fine 2021.

Come spiega il sito dell’IPSOA, oltre alla stabilizzazione dell’APE sociale e di Opzione Donna, sarebbe in corso di valutazione anche la possibilità di riconsiderare una reintroduzione dell’APE volontaria e dell’APE aziendale, e anche del contratto di espansione. Oltre a ciò, si vuole rilanciare la previdenza complementare. Il prossimo autunno vedrà anche la ripresa del confronto tra Governo e parti sociali per pianificare e condividere un nuovo intervento di riordino del sistema previdenziale.

Contesto evolutivo

Quanto sopra si colloca in un contesto evolutivo in cui il Governo dovrà predisporre i progetti per richiedere a Bruxelles le risorse del NextGeneration UE con una doverosa attenzione a un riavvio fluido del mercato del lavoro anche considerando come, secondo recenti stime di Unioncamere, tra il 2020 e il 2024 il sistema economico italiano dovrà sostituire più di due milioni e mezzo degli attuali occupati, perché questi ultimi avranno raggiunto l’età di pensionamento o per altri motivi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore