Pensioni, ecco il calendario del pagamento anticipato!

Pensioni, le date dei pagamenti di settembre 2021

Anche nel mese di giugno il pagamento delle pensioni di giugno avrà luogo in anticipo, così come è stato anche nei mesi di aprile e maggio. L’INPS ha fornito le istruzioni riguardanti il cedolino mensile che consente di verificare la cifra erogata mese per mese e al quale si può accedere attraverso il servizio on line. Oltre a ciò ha pubblicizzato il calendario secondo il quale le pensioni saranno pagate.

Il calendario per le pensioni di giugno

L’accredito avverrà a partire dal giorno 27 maggio e in ordine alfabetico: 27 maggio, mercoledì, dalla A alla B; 28 maggio, giovedì, dalla C alla D; 29 maggio, venerdì, dalla E alla K; 30 maggio, sabato mattina, dalla L alla P; 1° giugno, lunedì, dalla Q alla Z.

C’è una precisazione dell’INPS, che desumiamo dal sito del Giornale di Sicilia: “Trattandosi esclusivamente di una anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno del mese. Di conseguenza, nel caso in cui dopo l’incasso la somma dovesse risultare non dovuta, l’INPS richiederà la restituzione“.

La convenzione tra Poste e Carabinieri!

Ricordiamo ai lettori che anche per questo mese è attivata la convenzione tra Poste italiane e Carabinieri in favore dei pensionati di età uguale o maggiore di settantacinque anni, che vivono soli o lontano dai familiari. Questi possono richiedere gratuitamente la consegna delle pensioni di giugno direttamente a domicilio a cura dell’Arma.

Le pensioni di invalidità!

Ricordiamo ancora che anche il pagamento delle pensioni di invalidità avverrà in ordine alfabetico. Siccome le visite di conferma sono state sospese per il coronavirus, le pensioni di invalidità di giugno verranno erogate solamente in via provvisoria, e dunque potrà esserne richiesta la restituzione se il giudizio medico-legale non ne confermasse la validità. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore