Pensioni: ecco il calendario dei pagamenti di febbraio 2023

Pensioni, le novità su alcune ipotesi di riforma

Fra pochi giorni avrà inizio il mese di febbraio 2023, e questo vuol dire che per le persone anziane si avvicina anche il giorno in cui sarà accreditata loro la pensione per tale periodo. Nonostante in molti ormai dovrebbero aver imparato a memoria quali siano i giorni predisposti per l’accredito a volte può capitare che ci si dimentichi o ci si confonda, specialmente per quanto riguarda i giorni in cui si può prelevare in contanti la propria pensione.

Le date per l’accredito della pensione.

Come riporta il sito internet Money.it, sarà utile sapere che il calendario delle pensioni di febbraio varia a seconda della modalità di erogazione. Infatti in base al fatto che la persona preferisca l’accreditamento sul libretto oppure il ritiro in contanti sono previste due tranche differenti. Vediamo quale occorre segnare sul calendario: Contanti. Dal 1 febbraio al 6 febbraio 2023 le persone potranno ritirare in contanti la pensione agli sportelli postali. Per evitare lunghe file e ore di attesa estenuanti, molti uffici postali hanno deciso di affiggere all’esterno un elenco con una turnazione alfabetica consigliata per il ritiro; Accredito online. Il 1º febbraio, oltre a essere il primo giorno disponibile per il prelievo, è anche il giorno in cui le persone vedranno accreditata la pensione sul canale da loro indicato, quindi Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta, Postepay Evolution, carta Postamat o Carta Libretto.

L’utilità della turnazione.

Venire a conoscenza del calendario, oltre a essere utile per poter controllare senza ansia spasmodica il proprio conto, è utile soprattutto per chi deve ritirare in contanti la pensione. Essendoci più giorni le persone possono scegliere con tranquillità quando recarsi alle Poste, magari dopo aver consultato l’elenco di turnazione se lì è presente.

Il controllo dei cedolini online delle pensioni.

Vediamo come controllare il cedolino delle pensioni di febbraio 2023 sul sito dell’INPS. Per quanto molti possano trovare intuitiva la configurazione del sito, per altre persone la navigazione online risulta complicata. Per tale motivo è meglio conoscere quali sono le azioni da fare per poter controllare il cedolino delle pensioni online. Per prima cosa bisogna entrare nel portale e cliccare su cerca servizi, scrivendo la parola “cedolino” e cliccare tasto invio. Dopodiché tra i risultati si dovrà cliccare su Cedolino pensione e servizi collegati. A questo punto bisogna effettuare l’accesso alla propria area personale sul portale Inps tramite Pin, Spid, Carta d’Identità Elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns); in seguito si accederà alla schermata dove si troveranno diverse opzioni: “Verifica i pagamenti”: qui si potrà visualizzare il cedolino della propria pensione, controllando che l’importo erogato sia quello corretto; “Variazione sugli ultimi cedolini”: qui si potrà verificare e confrontare gli ultimi due cedolini di pensione; Certificazione unica (Cu): con questo servizio si può stampare il tuo modello Cu; Riepilogativo Pensioni: tale servizio consentirà di stampare un prospetto riepilogativo della pensione dell’anno corrente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore