Pensioni: ecco gli importi della quattordicesima erogata con la rata di luglio

Pensioni: ecco gli importi della quattordicesima erogata con la rata di luglio

Ecco gli importi della quattordicesima erogata con la rata della pensione di luglio. Per circa 3,5 milioni di pensionati italiani arriverà il 2 luglio la quattordicesima. La somma aggiuntiva sarà accreditata con il rateo della pensione di luglio.

Pensioni: ecco a chi spetta e gli importi della quattordicesima.

La quattordicesima spetta a coloro che hanno 64 anni e percepiscono un reddito complessivo che va fino a un massimo di due volte il trattamento minimo per quanto riguarda il trattamento previdenziale dei lavoratori dipendenti.

Essa consiste in una somma variabile tra 336 e 655 euro a seconda del reddito e degli anni di contributi versati, spetta a tutti quelli che sono in pensione da lavoro privato, pubblico e autonomo che abbiano compiuto 64 anni di età e il cui reddito personale annuo complessivo non superi le due volte il trattamento minimo. Il reddito di un pensionato che avrà diritto alla quattordicesima non dovrà superare i 1.014,84 euro al mese.

Per i lavoratori dipendenti dai 15 ai 25 anni di contributi e per gli autonomi fino a 18 anni di contributi sulla pensione verrà accreditato un extra da 546 euro. Per quanto concerne i pensionati che percepiscono da 1,5 volte a 2 volte il minimo, per chi ha 15 anni di contributi da dipendente o 18 da autonomo, il bonus sarà di 336 euro.

Invece, verrà accreditato un bonus di 437 euro per lavoratori con un trattamento 1,5 volte il minimo, dipendenti con 15 anni di contributi e per lavoratori autonomi con 18 anni di contributi sull’assegno. La quattordicesima sarà di 420 euro per i dipendenti da 15 a 25 anni di contributi e per gli autonomi da 18 anni a 28 anni di contributi.

Infine per i dipendenti con oltre 25 anni di contributi e gli autonomi con oltre 28 anni, l’assegno sarà di 504 euro. Il bonus verrà erogato in un’unica rata e non è soggetta a tassazione. E verrà pagata d’ufficio, quindi non è necessario inviare alcuna domanda in quanto inviato in concomitanza con l’assegno previdenziale di luglio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore