Pensioni e Quota 100: l’analisi di Moody’s

Chi va in pensione nel 2021? Le varie modalità di pensionamento

L’agenzia di rating di Moody’s ha analizzato il sistema pensionistico italiano mettendolo in relazione con l’invecchiamento della popolazione. Secondo di Moody’s “la popolazione italiana si ridurrà ulteriormente nei prossimi due decenni, estendendo le finanze del governo centrale e regionale. Le regioni del sud saranno colpite più duramente di quelle del nord man mano che persistono le disparità esistenti. Tuttavia, l’impatto sul settore finanziario, sulle cartolarizzazioni, sul mercato immobiliare e sulle società sarà misto”.

Nell’analisi dell’agenzia l’Italia è il terzo Paese più vecchio al mondo, con un’età media di 46 anni. Ciò porterà ad una riduzione del numero dei lavoratori, con serie conseguenze sull’economia italiana. Non solo saranno colpiti i conti pubblici, ma anche altri settori produttivi, come l’abbigliamento ed i ristoranti, in quanto poco utilizzati dagli anziani. Secondo Moody’s, inoltre, il recente intervento sulle pensioni aumenterà la “pressione” sulla finanza pubblica.

Riforma delle pensioni giallo-verde l’analisi di Moody’s

Al giudizio negativo degli economisti italiani su Quota 100, si aggiunge l’analisi di Moody’s. Secondo l’agenzia di rating:” La recente decisione del governo di capovolgere alcuni importanti aspetti delle precedenti riforme delle pensioni aumenterà le pressioni” sui conti pubblici di un paese, l’Italia, che “è già altamente indebitato. “Questo è stato uno dei fattori che hanno contribuito alla nostra decisione di tagliare il rating dell’Italia a Baa3 nell’ottobre 2018”, ha precisato Moody’s.

Effetti dell’introduzione di Quota 100

L’Introduzione delle pensioni anticipate con Quota 100, secondo Moody’s, quindi, aumenterà l’effetto dell’l’impatto negativo dell’invecchiamento sulle finanze pubbliche, che dovrebbe “salire nei prossimi decenni”, con un conseguente peggioramento dello stato dei conti pubblici italiani.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore