Pensioni e Legge di Bilancio: la protesta dei sindacati dei pensionati

Taglio vitalizi e pensioni d'oro: Di Maio a Porta a Porta rilancia l'urgenza di un intervento!

Oggi, 19 dicembre 2019, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp tornano a chiedere al Governo “un sistema di rivalutazione equo che tuteli il potere d’acquisto delle pensioni, l’allargamento della platea dei beneficiari della 14esima, una legge nazionale sulla non autosufficienza a sostegno degli anziani, un fisco più giusto anche per gli anziani che attualmente sono gravati da una pesante tassazione”.

Domani è previsto l’ultimo presidio davanti alla Camera dei Deputati con una fiaccolata che inizierà alle ore 16.30. Stiamo presidiando il Parlamento, praticamente giorno per giorno, per verificare se risponderanno o meno agli obiettivi che ci siamo posti”, ha chiarito il segretario generale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti.  “Le nostre richieste sono responsabili, di buon senso, non così onerose. Arrivano da una parte della società che ha fatto crescere il Paese facendolo diventare grande. E vorremmo evitare che adesso scivolasse indietro”, ha aggiunto il leader sindacale.

La legge sulla non autosufficienza

La legge nazionale sulla non autosufficienza è una delle richieste centrali dei sindacati dei pensionati. “Il governo continua a ignorare un tema di così grande rilevanza per il Paese”, ha osservato Pedretti, aggiungendo: “È un errore clamoroso, perché significa non aver capito cosa sta succedendo nella nostra società e le conseguenze dell’invecchiamento della popolazione, che è un fenomeno in crescita e diventato ormai strutturale”.

Non autosufficienza e Legge di Bilancio 2020

In tema della non autosufficienza Il ministro del lavoro Nunzia Catalfo ha precisato: “Con l’articolo 40 della legge di Bilancio 2020 è stato creato il Fondo per la disabilità e la non autosufficienza, con una dotazione pari a 80 milioni di euro per il 2020, a 200 milioni per il 2021 e a 300 milioni di euro annui a decorrere dal 2022. E sempre nel ddl Bilancio, con un emendamento del governo, la dotazione del Fondo per la non autosufficienza è stata aumentata di ulteriori 20 milioni di euro nel 2020”.

“Apprezziamo che in legge di bilancio ci sia un aumento delle risorse con un fondo per la disabilità e la non autosufficienza. Ma questo non vuol dire che hanno affrontato il tema di una legge quadro per le persone anziane non autosufficienti. Sono ancora in tempo”, ha puntualizzato Pedretti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore