Pensioni e Bonus Inps per partite Iva e altri lavoratori: tutte le ultime novità

Pensioni, le date dei pagamenti di settembre 2021

A partire dalla prossima settimana l’Inps annuncia l’avvio della procedura per l’erogazione dei bonus per le partite Iva e gli altri lavoratori. Il presidente Tridico ha in merito dichiarato: “Dalla prossima settimana saranno aperte le procedure per accedere ai 5 bonus: partite Iva, autonomi, lavoratori agricoli, del turismo e dello spettacolo”. Per richiedere i bonus direttamente dal sito dell’Inps verrà attivata sul sito dell’Istituto una “procedura con un Pin semplificato“.

Pensioni: le ultime dichiarazioni di Tridico e le precisazioni in merito alla liquidità in essere

Tridico ha affermato che l’Inps “ha tutta la liquidità necessaria per far fronte a tutte queste istanze e questo non pregiudica il pagamento delle pensioni”. Per quel che attiene alle pensioni il presidente dell’Inps ha precisato: “Abbiamo i soldi per pagarle fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi. Quindi fino a maggio non c’è problema di liquidità anche perché possiamo accedere ad un ‘tesoretto’ che è il Fondo di Tesoreria dello Stato. Dopo di che immagino che in aprile ci sarà un altro decreto che dovrà anche dire cosa succederà alla sospensione dei contributi”.

I commenti alle dichiarazioni di Pasquale Tridico in merito all’erogazione delle future pensioni

Dopo le parole di Tridico sulle pensioni è arrivato il commento del segretario generale della Cisl Pensionati, Piero Ragazzzini: “Le dichiarazioni del presidente dell’Inps creano solo allarmismo e ansia. E’ per questo che gli chiediamo di fare immediatamente chiarezza al fine di ristabilire la tranquillità senza creare disagi ulteriori ai danni dei nostri pensionati“. Anche il segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti sul suo profilo Facebook è intervenuto nelle polemiche che si erano create in seguito alle dichiarazioni del presidente dell’Inps: “In una dichiarazione televisiva il presidente dell’Inps Pasquale Tridico aveva lasciato intendere che ci potessero essere di problemi di liquidità da maggio per il pagamento delle pensioni. Siamo intervenuti immediatamente e il Presidente ha chiarito, specificando che questi problemi non ci saranno in alcun modo. Bene!”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore