Pensioni, dopo Quota 100 ci sarà Quota 41?

Pensioni, le novità su alcune ipotesi di riforma

Quota 100 terminerà i suoi effetti alla fine dell’anno e non verrà rinnovata, mentre la nuova legge di bilancio 2022 dovrebbe allargare la platea dell’Ape sociale. Si inizia dunque a ragionare sulle uscite dal lavoro in anticipo compiuti i 63 anni di età. Quindi, come chiedono anche i Sindacati, non si tornerà alla legge Fornero, che prevedeva la possibilità di andare in pensione solo dopo aver compiuto i 67 anni, ma uscite anticipate a 62 o 63 anni.

Tuttavia rimane il nodo dei costi. Come ha scritto Enrico Marro su Corriere della Sera, e come riporta il sito dello stesso Corriere, il pensionamento anticipato con 41 anni di contributi, indipendentemente dall’età, come chiede il sindacato, costerebbe 4,3 miliardi nel 2022 e circa 9 miliardi dal 2028 in poi. Meglio l’ipotesi di aumentare a 64 anni il limite per uscire con 36 di contributi: 1,2 miliardi il primo anno, che salirebbero a 4,7 miliardi nel 2027. Ma le donne, come nel caso di Quota 100, sarebbero penalizzate, poiché raramente raggiungono 36 anni di servizio.

C’è poi la proposta del presidente dell’INPS, Pasquale Tridico, che vorrebbe una pensione tutta contributiva, cioè più bassa, dai 63 anni fino ai 67 e poi integrazione col retributivo. Costerebbe solo 443 milioni nel 2022 e massimo 2,4 miliardi nel 2029. Tra le alternative in discussione c’è Quota 41, ora destinata a una fascia precisa di lavoratori. I Sindacati e la Lega vorrebbero estenderla a tutti.

L’accesso a Quota 41!

Ecco i requisiti attuali, come li ha elencati Leonardo Comegna per il Corriere: almeno dodici mesi di contributi versati, derivanti da effettivo lavoro, anche non continuativi, prima del compimento dei diciannove anni di età; almeno 41 anni di contributi; appartenenza a una delle cinque categorie tutelate, (disoccupati, invalidi, caregiver, lavori usuranti, lavori gravosi). Si può accedere a questo tipo di pensione anticipata, a prescindere dall’età, con il possesso dei tre requisiti sopra elencati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore