Pensioni di invalidità: ecco tutti i dettagli sugli aumenti in programma

Assegno di invalidità, tutte le novità sull'intervento del Governo

Convertito in Legge il Decreto Rilancio, diventa effettivo l’aumento dell’importo dovuto a chi è titolare di una pensione di invalidità al 100%. Vediamo insieme, facendo riferimento a un recente articolo del sito trend-online.com, quali sono i requisiti e quando si potrà usufruire dell’importo aumentato. Ci saranno pensioni più alte per gli invalidi civili totali grazie al Decreto Agosto, che recepisce la sentenza della Corte Costituzionale numero 152/2020.

Ecco i requisiti!

Per effetto di questa modifica a decorrere dal 20 luglio 2020 gli invalidi civili totali potranno godere di una maggiorazione dei relativi trattamenti assistenziali fino a 651,51 euro per tredici mensilità. Per ottenere l’aumento bisogna avere un reddito personale annuo non superiore a 8.469 euro se non coniugati oppure un reddito non superiore a 14.477 euro se coniugati. Alla valutazione dei requisiti concorrono i redditi di qualsiasi natura tranne l’abitazione, le eventuali pensioni di guerra, le indennità di accompagnamento di ogni tipo e il cosiddetto importo aggiuntivo.

Non ci sono effetti retroattivi riferiti a periodi temporali anteriori al 20 luglio 2020. Per fare fronte al correttivo il Governo ha stanziato circa 46 milioni di euro per l’anno corrente e gli emolumenti saranno devoluti a partire dal mese di agosto anche se bisognerà attendere che l’INPS aggiorni i sistemi e che provveda a emettere l’apposita circolare che rende effettivo il provvedimento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore