Pensioni di invalidità, tutte le ultime news: parte l’aumento per gli invalidi totali!

Assegno di invalidità, tutte le novità sull'intervento del Governo

Il Senato ha approvato la conversione in legge del Decreto Rilancio, che ha istituito un fondo speciale finalizzato ad aumentare l’importo delle pensioni di invalidità a 516 euro. Questo intervento è stato stabilito in seguito a una sentenza della Corte Costituzionale che aveva dichiarato incostituzionale l’importo di 285,66 euro delle pensioni di invalidità. Secondo la Corte, questa somma sarebbe insufficiente per garantire agli invalidi civili i “mezzi necessari per vivere”, come previsto dall’articolo 38 della Costituzione.

Gli esclusi dal beneficio

L’aumento verrà erogato agli invalidi totali, a coloro, cioè, che hanno il 100 per cento di invalidità. Quindi, chi ha una percentuale di invalidità minore non verrà incluso nell’aumento stabilito dal Decreto Rilancio. Oltre a ciò, la norma si applica solo a chi abbia un reddito personale pari o inferiore a 6.713,98. Per chi supera questa cifra, e rimane entro il limite di 16.982,49 euro annui, l’importo resta quello di 285,66 euro mensili.

Sono, inoltre, esclusi i minori che percepiscono il reddito di frequenza, il quale viene disciplinato da altre leggi. Nessuna preoccupazione di vedere il loro assegno diminuito a 516 euro per chi già fa parte di  categorie che percepiscono pensioni superiori: per questi soggetti la base di partenza rimane sempre quella attuale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore