Pensioni di invalidità: da giugno cambia la procedura! Vediamo le novità

Assegno di invalidità, tutte le novità sull'intervento del Governo

l’INPS ha reso noto, con il Messaggio n. 1387, che la nuova modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, sarà obbligatoria dal primo giugno invece che dal primo aprile. È la modalità unica di trasmissione delle domande, relativa a persone tra i 18 e i 67 anni di età. Visto lo stato di emergenza in corso, sarà il metodo esclusivo di inoltro della domanda non prima della nuova data indicata.

In effetti la nuova procedura è volta a una semplificazione della domanda: i cittadini di età compresa tra i 18 e i 67 anni possono anticipare al momento della presentazione della domanda di invalidità civile le informazioni socio-economiche contenute nel modello AP/70, che di norma vengono comunicate solo al termine dell’esito dell’iter sanitario.

Una semplificazione della domanda di invalidità!

Si tratta di eventuali ricoveri, attività lavorative, dati reddituali, nonché dell’indicazione delle modalità di pagamento e della delega alla riscossione (Quadro G) o in favore delle associazioni (Quadro H). Con queste informazioni già acquisite, al termine dell’accertamento sanitario può partire subito l’erogazione della prestazione economica riconosciuta. Solo nel caso che la persona sia ricoverata al momento della domanda o titolare di altre prestazioni di invalidità incompatibili, sarà invece necessario completare comunque il modello AP/70 dopo la conclusione dell’istruttoria sanitaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore