Pensioni di invalidità civile, tutte le novità sui cambiamenti

Pensioni, le novità su alcune ipotesi di riforma

Gli invalidi civili nel 2022 potranno usufruire di un aumento delle indennità percepite dall’Istituto nazionale di previdenza sociale. Gli incrementi riguardano tutte le tipologie di prestazioni: dall’assegno mensile di invalidità, all’indennità di frequenza, fino alla pensione di inabilità civile. Per queste indennità si riceverà 291,98 euro al mese invece dei 287,09 euro garantiti nel 2021. Per quanto riguarda l’accompagnamento, invece, l’importo di quest’anno è pari a 525,17 euro mensili, contro i 522,10 euro al mese di dodici mesi fa.

Cambiano i limiti di reddito!

Nel 2022 sono stati modificati anche gli importi dei redditi degli invalidi civili per ottenere le indennità. Per usufruire dell’assegno mensile di invalidità e l’indennità di frequenza non bisogna dichiarare più di 5.015,14 euro all’anno, mentre c’è un margine molto più ampio per la pensione di inabilità che è pari a 17.050,42 euro annui. È ancora valido il principio che per concedere le prestazioni si fa riferimento esclusivamente al reddito del beneficiario, senza tenere conto dei guadagni degli altri componenti del nucleo familiare, compreso il coniuge.

L’assegno di invalidità civile è uno dei sostegni garantiti dall’INPS come erogazione economica mensile per chi si trova in una condizione di disabilità tale da compromettere il normale svolgimento di un lavoro. Per poter ricevere l’assegno di invalidità civile, è necessario che l’invalidità sia calcolata sulla base di una certa quota percentuale, ovvero da 74% a 99%. I beneficiari di questo sostegno sono i soggetti la cui età può variare da 18 a 67 anni, con invalidità civile che ne comporta l’impossibilità di svolgere un lavoro, e con un reddito entro una soglia stabilita ogni anno. L’assegno comporta l’erogazione di tredici mensilità, previa presentazione di una domanda di accesso al sostegno.

Per quanto riguarda gli importi, nel 2022 è stata applicata una rivalutazione complessiva delle cifre da destinare ai sostegni economici e alle erogazioni dell’INPS, incluso l’assegno di invalidità civile. Vediamo come funziona l’assegno di invalidità civile, chi sono i destinatari e come cambiano gli importi per il 2022. Infatti, con la Circolare n. 197 del 23 dicembre 2021 l’INPS ha comunicato gli importi relativi alle pensioni d’invalidità per l’anno 2022. Il rialzo si aggira attorno ai 70 euro dei limiti annui reddituali con un aumento degli assegni mensili tra i 2 e i 5 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore