Fino al 2025 potrà essere usato lo scivolo per la pensione rivolto ai lavoratori fino a cinque anni dalla maturazione dei requisiti pensionistici. Il contratto di espansione, inizialmente previsto fino al 2023, è prolungato di altri due anni dalla bozza del Decreto Lavoro, la cui approvazione, come riporta il sito del Sole 24 Ore, è attesa nelle prossime settimane dal Consiglio dei ministri.
Procedura di consultazione per imprese con più di 50 dipendenti.
Fino al 2025 per le aziende si potrà iniziare una procedura di consultazione per stipulare in sede governativa un contratto di espansione con il ministero del Lavoro e con le Organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, o con le Rsa o Rsu. Sono interessati dallo strumento i processi di reindustrializzazione e riorganizzazione delle imprese con un organico superiore a cinquanta unità lavorative. Qui il limite è stato ridotto da mille a cinquanta unità per gli anni 2022, 2023, 2024 e 2025.
Modifica strutturale dei processi aziendali.
Questi processi comportano, in tutto o in parte, una modifica strutturale dei processi aziendali finalizzati al progresso e allo sviluppo tecnologico dell’attività, nonché la conseguente esigenza di modificare le competenze professionali in organico mediante un loro più razionale impiego e, in ogni caso, prevedendo l’assunzione di nuove professionalità,