Pensioni, chi avrà l’aumento ad aprile?

Pensioni settembre 2020: calendario ufficiale pagamenti e la comunicazione Inps

L’erogazione delle pensioni per il mese di aprile verrà effettuato ancora una volta in anticipo. Infatti, per contenere gli effetti della pandemia, il Governo ha adottato da due anni questa misura, con l’obiettivo di evitare assembramenti negli uffici postali. Il prossimo mese, però, potrebbe essere l’ultimo con i versamenti anticipati poiché non dovrebbe essere prorogato lo stato di emergenza che scade il 31 marzo. Se dovesse succedere una cosa del genere gli assegni pensionistici verrebbero nuovamente pagati il primo giorno bancabile del mese di riferimento.

Il calendario!

In ogni caso, tuttavia, è stato già ipotizzato il calendario di aprile. Ecco l’agenda dei versamenti, in ordine alfabetico. per i pensionati: dalla A alla B a partire da venerdì 25 marzo; dalla C alla D a partire da sabato 26 marzo; dalla E alla K a partire da lunedì 28 marzo; dalla L alla O a partire da martedì 29 marzo; dalla P alla R a partire da mercoledì 30 marzo; dalla S alla Z a partire da giovedì 31 marzo. All’ultima ora potrebbe essere anticipato di un giorno l’inizio dei pagamenti, con l’apertura degli sportelli postali già dal 24 marzo.

Aumento dell’assegno!

Come riporta il sito internet del quotidiano Il Giornale, questo mese ci sarà un ulteriore aumento per i pensionati italiani, conseguente alla riforma fiscale. I beneficiari usufruiranno della variazione degli scaglioni di reddito e della diminuzione delle aliquote Irpef da cinque a quattro. Già il semplice adeguamento al costo della vita, ha garantito un incremento dell’1,7% degli assegni. La percentuale è stata aggiornata rispetto alla crescita dell’inflazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore