Pensioni, a settembre in arrivo altre 48mila quattordicesime

Pensioni, i paradossi di Quota 100, si scatena l'indignazione dei precoci

A settembre arriveranno altri 48mila assegni per le quattordicesime delle pensioni. Già a luglio era stata erogata la quattordicesima con la rata della pensione di luglio 2018.

La quattordicesima, ricordiamo, è una somma aggiuntiva erogata dall’INPS ai titolari di pensione che rispettano specifici requisiti e ad alcune categorie di lavoratori dipendenti in base a quanto previsto dal CCNL di categoria. Non tutti hanno diritto alla quattordicesima. Per ottenere la quattordicesima bisogna avere un reddito pari o inferiore ai 13.192 euro all’anno.

Quattordicesima per altri 48.000 pensionati a settembre 2018!

Dopo i pagamenti con il rateo di luglio, sono in arrivo nuovi pagamenti con il rateo di settembre. L’assegno erogato a titolo di gratifica feriale, verrà corrisposto insieme alla pensione e l’importo erogato sarà evidenziato a parte nel cedolino dell’INPS. Per aver diritto alla quattordicesima di fatto bisogna rispettare due parametri.

Il primo è prettamente anagrafico: per ottenere il bonus sull’assegno bisogna avere almeno 64 anni. Il secondo requisito è invece economico: il reddito non deve essere superiore a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni dei lavoratori dipendenti, ovvero fino a 13.192,92 euro.

Di fatto chi è in possesso di questi requisiti e non ha ricevuto l’assegno della quattordicesima a luglio potrà ritrovarselo nel rateo di settembre. Infatti l’Istituto di previdenza sociale ha annunciato che verranno analizzate le posizioni di altri 48mila pensionati.

La quattordicesima viene accreditata d’ufficio e a giugno sono stati controllati e verificati i redditi solo di una parte dei pensionati. L’Inps a tale proposito ha dato il via ad una campagna per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi che riguardano il 2015. Ed è proprio grazie a questi dati che verranno predisposti i nuovi accrediti per il mese di settembre.

I beneficiari infine ricorda l’Inps riceveranno una comunicazione precisa che poi darà seguito al pagamento con il rateo del prossimo 3 settembre per chi ha il conto in banca e dell’1 settembre per chi ha il conto alla posta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore