Pensioni: a luglio arriva la quattordicesima!

Pensioni settembre 2020: calendario ufficiale pagamenti e la comunicazione Inps

Arriva la quattordicesima per i pensionati: tra i 336 e 655 euro, viene erogata dall’Inps ai percettori di età maggiore o uguale a 64 anni che abbiano redditi inferiori a due volte il trattamento minimo. La somma dipende dunque dal reddito e dagli anni di versamenti contributivi, e viene attribuita d’ufficio sulla mensilità di luglio 2020 ai soggetti che rientrano nei limiti reddituali.

Come riporta il sito dell’Agenzia Adnkronos, il reddito complessivo, oltre il quale non si ha diritto alla quattordicesima, è di 13.391,82 euro. Secondo i parametri fissati, il tetto massimo di reddito viene incrementato dell’importo del beneficio, che varia ovviamente per ciascuna fascia contributiva.

Gli esclusi possono fare ricorso!

A coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 1° agosto (per la Gestione privata ed Enpals) o dal 1° luglio (per le pensioni della Gestione pubblica) al 31 dicembre 2020 e ai soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2020, sempre a condizione che rientrino nei limiti reddituali, la quattordicesima sarà attribuita d’ufficio con la rata di dicembre 2020. Ai beneficiari viene inviata la comunicazione dedicata con l’indicazione dell’importo attribuito e della provvisorietà del beneficio. Coloro che non ricevano la quattordicesima e ritengano di averne diritto possono, comunque, presentare domanda di ricostituzione on line, attraverso il portale dell’Istituto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore