Pensioni 2018: il nodo della sostenibilità del sistema previdenziale

Riforma pensioni: le proposte di Itinerari Previdenziali

Pensioni e sostenibilità del sistema. E’ entrato nel dibattito sulle pensioni 2018 il presidente della Cida, Confederazione italiana dirigenti e alte professionalità, Giorgio Ambrogioni. I temi centrali della sua analisi sono la sostenibilità del sistema previdenziale e quelli che egli stesso definisce,”attacchi ai redditi dei pensionati”. Ambrogioni ha osservato che, immediatamente dopo le elezioni, si è tornati a parlare di pensioni e di richiami al rigore per evitare di mettere a rischio la sostenibilità del sistema pensionistico.

Il dato su cui vengono basati i ragionamenti dell’Ocse, del Fondo monetario internazionale e della Banca Centrale Europea è l’incidenza della spesa previdenziale italiana sul PIL, giudicato eccessiva. La Bce, in particolare, ha sottolineato che l’invecchiamento progressivo della popolazione provocherà nel medio e lungo periodo un aumento della spesa per le pensioni e l’assistenza sanitaria. Per assicurare la sostenibilità dei conti pubblici nel lungo periodo, ha invitato a non stravolgere l’impianto dell’attuale sistema previdenziale.

Pensioni e spesa previdenziale: l’analisi della Cida.

L’errore che viene commesso nell’analisi del sistema previdenziale italiano, per Ambrogioni, è quello di non considerare che le spese per assistenza e per la previdenza sono inserite nello stesso capitolo. Partendo dai dati forniti dall’Istat, il presidente della Cida ha sottolineato che la spesa per le pensioni non risulta superiore alla media europea, attestandosi sul 13% circa del PIL.

Per Ambrogioni, come per i sindacati ed alcuni economisti, la separazione della previdenza dall’assistenza è un’operazione indispensabile: per fare chiarezza a livello contabile e fornire dati attendibili alle organizzazioni internazionali. La Cida ha invitato, quindi, le forze politiche impegnate nel nuovo Governo a non lasciarsi deviare nelle proprie valutazioni dalle notizie false che circolano in tema di pensioni e dagli allarmi che vengono lanciati sulla sostenibilità del sistema previdenziale, concentrandosi sulle questioni che, invece, vanno risolte per i giovani, la scuola ed il lavoro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore