Pensione, gli aumenti e il calendario di ottobre

pensione

A ottobre 2022 ci saranno gli aumenti delle pensioni previsti dal decreto Aiuti bis, che in effetti ha deciso di anticipare di tre mesi la perequazione, cioè l’adeguamento dei trattamenti all’inflazione previsto all’inizio di ogni anno. Le pensioni di settembre sono le ultime prima dell’aumento previsto per ottobre 2022 a seguito del decreto Aiuti bis. In effetti, si tratta dell’anticipo di tre mesi del consueto adeguamento all’inflazione misurato dall’Istat, detto anche perequazione. Gli aumenti saranno del 2,2% per i redditi da pensione fino a 35.000 euro mentre, si fermeranno allo 0,2% per quelle sopra questa soglia.

Perequazione progressiva!

Come spiega il sito Canaledieci.it, per legge la perequazione è progressiva e si applica sulla base di questi scaglioni: 100% dell’inflazione, ovvero in misura piena, per le pensioni fino a quattro volte il trattamento minimo (corrispondente a 523,83 euro); 90% dell’inflazione per le pensioni comprese tra quattro e cinque volte il trattamento minimo; 75% dell’inflazione per le pensioni oltre cinque volte il trattamento minimo. In pratica si tratta di circa 22 euro al mese in piu per gli assegni da 1000 euro e di 44 per gli assegni da 2000 euro mensili.

Il calendario di ottobre!

Ecco il calendario da seguire per il ritiro in contanti delle pensioni di ottobre 2022: sabato 1° ottobre (solo la mattina) per i cognomi dalla A alla B; lunedì 3 ottobre per i cognomi dalla C alla D; martedì 4 ottobre per i cognomi dalla E alla K; mercoledì 5 ottobre per i cognomi dalla L alla O; giovedì 6 ottobre per i cognomi dalla P alla R; venerdì 7 ottobre per i cognomi dalla S alla Z. Chi ha scelto l’accredito della pensione presso la propria banca dovrebbe ricevere il pagamento il primo giorno contabile del mese, che ad ottobre corrisponde alla giornata di lunedì 3.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore