Pensione anticipata per lavori usuranti: scadenza domanda 1 maggio!

Lavori-usuranti-min

I lavoratori che svolgono mansioni che richiedono a livelli notevoli fatica e sforzo, hanno diritto a condizioni agevolate nell’accesso alla pensione. In sostanza, si tratta di addetti a lavori particolarmente usuranti, di persone che lavorano di notte, di addetti al servizio pubblico di trasporto collettivo. Queste attività non vanno confusi con i “lavori gravosi” per i quali il pensionamento ha delle norme specifiche.

Questi lavoratori possono ottenere il diritto al prepensionamento con un requisito di età inferiore rispetto a quello previsto per il normale pensionamento di vecchiaia, purché abbiano svolto l’attività usurante per almeno sette anni, negli ultimi dieci anni di vita lavorativa, oppure per almeno metà della vita lavorativa. Il pensionamento agevolato è allargato alle mansioni particolarmente faticose in base all’orario di lavoro, come quelle di chi fa i turni di notte.

Le scadenze per l’accesso al prepensionamento!

Se il lavoratore vuole accedere al prepensionamento, spiega l’Inps in una recente circolare, deve ottenere innanzitutto il riconoscimento del diritto al beneficio. Di conseguenza, deve presentare domanda alla sede territorialmente competente entro il 1° maggio dell’anno precedente quello durante il quale matureranno i requisiti per il prepensionamento. Ad esempio, chi maturerà i requisiti durante il 2021, deve presentare la domanda entro il prossimo 1° maggio 2020. Chi presenterà la domanda dopo il 1° maggio vedrà slittare il diritto alla pensione anticipata agevolata di un mese, se il ritardo è contenuto entro un mese, di due mesi, se il ritardo è compreso tra uno e due mesi, di tre mesi, se il ritardo è di tre o più mesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore