Pensionati over 70: decoder gratuito anche nel 2023. Tutte le novità

Bonus TV 202: fino a cento euro in arrivo per tutti

La distribuzione gratuita del decoder per i pensionati over settanta ci sarà anche nel 2023. Come riporta il sito Ticonsiglio.it, il Decreto Milleproroghe convertito in Legge del 2023 proroga di un anno la consegna a casa del dispositivi compatibili con il nuovo digitale terrestre, includendo nei destinatari anche gli enti del Terzo Settore. Si tratta dell’aiuto extra rispetto al più generale bonus TV – che invece non  è stato rinnovato – dedicato espressamente ai cittadini ultrasettantenni per permettere loro di accedere al nuovo segnale televisivo digitale.

Che cos’è il Bonus Decoder?

Il cosiddetto “Bonus Decoder” è un’agevolazione che prevede, grazie alla convenzione tra il Ministero delle imprese e del Made in Italy e Poste Italiane, la consegna gratuita e direttamente presso il proprio domicilio di un decoder compatibile con il nuovo digitale terrestre di costo non superiore a 30 euro. L’agevolazione si rivolge agli over 70, con reddito da pensione non superiore a 20.000 euro.

Chi ne ha diritto?

Hanno diritto al decoder gratis i pensionati che hanno un’età anagrafica, alla data del 1° gennaio 2023, pari o superiore a 70 anni e che godono di un trattamento pensionistico non superiore a euro 20.000 annui. Gli interessati devono risultare anche intestatari del canone RAI. Si ribadisce, poi, che il Decreto Milleproroghe convertito in Legge ha esteso la misura nel 2023 anche agli enti del Terzo Settore. Non è necessario recarsi presso l’ufficio postale per ottenere il decoder gratuito. I pensionati aventi diritto, lo riceveranno direttamente presso il proprio domicilio. Prima riceveranno fornitore una comunicazione da parte del fornitore che aderisce al servizio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore