Pensionati, arriva il bonus di 200 euro

pensione

Nel quadro dei provvedimenti presi con il decreto Aiuti, arriva anche il bonus 200 euro per i pensionati: una misura di sostegno al reddito per cittadini in pensione con redditi fino a 35.000 euro. Il decreto Aiuti emesso dal Governo il 2 maggio 2022 prevede incentivi e misure create con il fine di arginare le conseguenze sulle famiglie dell’attuale crisi economica internazionale dovuta alla guerra in Ucraina, con il rincaro dei prezzi delle materie prime.

Erogazione a luglio, una tantum!

A tale proposito ricordiamo, come fa il sito Agendadigitale.eu, che per contrastare il caro bollette, è già in vigore anche il bonus luce e gas sociale, potenziato per altri tre mesi con questo nuovo decreto. In quest’ottica rientra anche il bonus 200 euro, pensato per pensionati, lavoratori autonomi (bonus 200 euro autonomi) e dipendenti (bonus 200 euro lavoratori dipendenti). Secondo le previsioni del ministro Daniele Franco, il bonus pensionati potrebbe già essere erogato con la pensione di luglio. Il bonus sia per i pensionati così come i duecento euro per lavoratori autonomi e dipendenti si riceverà una sola volta.

Ne consegue che non si vedrà ogni mese nel cedolino, ma soltanto in uno, presumibilmente quello di luglio. Il nuovo incentivo destinato ai pensionati sarà erogato direttamente da Inps. Coloro che fruiscono della pensione lo troveranno quindi direttamente nel proprio cedolino sotto forma di un aumento sulla pensione percepita normalmente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore