Parte dal 16 aprile 2018 il modello 730 precompilato: ecco le novità!

Parte dal 16 aprile 2018 il modello 730 precompilato: alcune dritte su come muoversi

Le novità in arrivo con il nuovo 730. Il modello 730 precompilato 2018 è in posizione di partenza. Il Fisco comunica in una nota che dal 16 aprile i contribuenti e i soggetti delegati come Caf, commercialisti e consulenti del lavoro potranno visualizzare la dichiarazione precompilata tramite l’applicazione web dell’Agenzia delle Entrate.

Lo stesso vale per chi presenta il modello Redditi precompilato 2018. Inoltre il Fisco precisa che la documentazione comprenderà gli elenchi delle informazioni disponibili e delle relative fonti informative.

Le altre scadenze da segnare sul calendario tra 730 precompilato e dichiarazione dei redditi.

Bisogna fare attenzione perché su questo tra 730 precompilato e modello Redditi ci sono alcune differenze. Entro il 2 maggio è possibile accettare, modificare e inviare il 730 precompilato all’Agenzia delle Entrate direttamente tramite l’applicazione web; per quanto riguarda il modello Redditi precompilato, invece, da questa data sono possibili solo le modifiche. Il 23 luglio è l’ultimo giorno utile per inviare il 730 precompilato 2018. Tra il 10 maggio-31 ottobre è il periodo durante il quale è possibile inviare il modello Redditi precompilato.

I canali a disposizione sono diversi per accedere alla dichiarazione precompilata sul sito delle Entrate: nome utente e password dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline ed Entratel); pin dispositivo Inps;credenziali del Sistema pubblico per l’identità digitale (Spid); credenziali di tipo dispositivo rilasciate dal sistema Informativo di gestione e amministrazione del personale della pubblica amministrazione (NoiPA). Infine, i contribuenti possono rivolgersi a un Caf o delegare un professionista.

Il modello 730/2018 precompilato congiunto può essere presentato dai coniugi nel rispetto di determinati requisiti: ecco quali sono.

I coniugi e le coppie dello stesso sesso unite civilmente possono presentare la dichiarazione dei redditi in forma congiunta anche qualora utilizzino la dichiarazione precompilata, senza rivolgersi a CAF o professionisti. I dubbi sulla possibilità o meno di presentare un unico modello 730 precompilato congiunto derivano dal fatto che sul portale dell’Agenzia delle Entrate non è presente una dichiarazione già predisposta in maniera congiunta.

Nonostante ciò, coniugi oppure coppie di fatto che intendono presentare un’unica dichiarazione dei redditi potranno unire i due modelli di precompilata, debitamente compilati, in sede di trasmissione: si tratta di una novità introdotta a partire dal 2016 e prevista anche per il modello 730/2018.

In tal caso sia il marito che la moglie dovranno essere in possesso di credenziali per l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate, dovranno compilare la propria dichiarazione dei redditi e bisognerà seguire specifiche istruzioni per poter inviare un’unico modello 730/2018 e beneficiare dei vantaggi su rimborsi e pagamenti erogati in una sola busta paga.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore