Saldi estivi 2022: da oggi 2 luglio partono in quasi tutta Italia. Le novità

Saldi-Estivi-min

Gli sconti partono oggi, sabato 2 luglio 2022, in quasi tutte le regioni. I saldi avranno una durata media di circa sei settimane, secondo quanto stabilito dalla Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni. Così spiega sul sito del Corriere della Sera il presidente di Federazione Moda Italia Confcommercio, Giulio Felloni: «L’indirizzo emerso in sede di Conferenza delle Regioni di mantenere una data unica dei saldi al primo sabato di luglio, pur spiazzando alcuni territori, risponde all’esigenza di riequilibrare un mercato condizionato dai lockdown e di evitare ulteriori confusioni tanto ai consumatori quanto agli operatori del dettaglio moda».

«Un comparto – continua Felloni – che, pesantemente vessato dalle chiusure imposte in zona rossa per decreto, nel bel mezzo della primavera, deve fare i conti con ordini effettuati dieci mesi prima e prodotti che, se non venduti entro la stagione, sono suscettibili a notevole deprezzamenti. La data unica, soprattutto in un momento così delicato per il ritorno ad una nuova normalità, evita una inutile competizione tra regioni».

Parte per prima la Sicilia!

In Sicilia, i saldi andranno avanti dal primo luglio 2022 fino al 15 settembre e sarà possibile effettuare vendite promozionali nei giorni precedenti l’avvio degli sconti. Nel Lazio invece partiranno dal 2 luglio e la regione sarà la prima a chiudere il periodo degli sconti, il 13 agosto. Nella regione resta il divieto di vendite promozionali nei trenta giorni precedenti. In Liguria i saldi vanno dal 2 luglio al 16 agosto.

Altre regioni!

Il 2 luglio i saldi inizieranno anche in Lombardia, Valle D’Aosta, Calabria, Campania e Sardegna. In queste regioni la fine degli sconti è stata fissata al 30 agosto. Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Toscana, Umbria e Veneto invece partono il 2 luglio per concludere i saldi il 31 agosto. Gli sconti in queste regioni andranno quindi avanti per due mesi.

Fino a settembre!

Certe regioni prolungano i saldi fino a settembre. È il caso della Basilicata, dove i saldi andranno dal 2 luglio al 2 settembre. In Puglia, invece, gli sconti partiranno il 2 luglio per terminare il 15 settembre. In Piemonte la durata dei saldi sarà ancora più lunga: dal 2 luglio al 27 settembre. Ma il record spetta al Friuli Venezia Giulia, dove gli sconti partono il 2 luglio e vanno avanti fino al 30 settembre. La provincia di Bolzano e quella di Trento invece avranno dei calendari diversi. In Alto Adige i saldi saranno distribuiti in due periodi: dal 15 luglio al 12 agosto o dal 19 agosto al 16 settembre. In Trentino dureranno per sessanta giorni ma saranno i commercianti a scegliere i periodi in cui effettuare i saldi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore