Nuovo Dpcm tra lunedì e martedì: il Governo cerca di evitare la serrata totale!

coronavirus__decreto-min

Saranno istituite «zone rosse» nelle aree dove l’indice di trasmissione – l’Rt – supera l’1,5, e posto il divieto di spostamento tra le regioni. Oltre a ciò, chiusura dei centri commerciali nel fine settimana, limitazioni per le altre attività commerciali, coprifuoco anticipato. Il Governo stringe i tempi sulla stretta per tentare di evitare il lockdown nazionale, e mette a punto nuove regole e divieti da inserire in un Dpcm che potrebbe essere firmato tra lunedì sera e martedì.

Come riferisce il sito del corriere della Sera, anche il Comitato tecnico scientifico — convocato d’urgenza sabato pomeriggio — ritiene che non ci siano al momento le condizioni per bloccare l’Italia come avvenuto a marzo, né di fermare l’attività di intere regioni. Suggerisce tuttavia di procedere da subito con serrate locali a livello provinciale.

Un decreto “cornice”!

Il Governo decide quindi di operare a livello globale con un decreto «cornice» che alzi l’asticella dei divieti e demandi a governatori e sindaci la responsabilità di intervenire sul proprio territorio seguendo tuttavia il  criterio di adeguare le decisioni all’indice di contagio e alla situazione delle strutture sanitarie indicate nel monitoraggio settimanale messo a punto dall’Istituto Superiore di Sanità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore