Nuove truffe su Whatsapp: quali sono e come evitarle

Nuove truffe su Whatsapp: quali sono e come evitarle

Ancora truffe perpetrate ai danni degli utenti attraverso Whatsapp, il servizio di messaggistica più usato in assoluto. Proprio per questo fioccano le truffe. Evidenzia la polizia postale che un numero crescente di cittadini sta segnalando la ricezione sul proprio smartphone di messaggi sms del tipo “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”, che appaiono inviati da utenti presenti all’interno della propria rubrica. Tantissimi utenti, proprio basandosi sul fatto che i messaggi vengono inviati dalla presunta conoscenza del mittente, non esitano ad assecondare la richiesta, rispondendo al messaggio, ignari di essere vittime di una truffa.

Il codice inviato, infatti, consente ai cybercriminali di impadronirsi dell’account WhatsApp e di sfruttare il servizio di messaggistica istantanea per compiere ulteriori frodi utilizzando il numero di telefono della vittima, nonché di avere accesso ai contatti salvati nella rubrica, innescando una sorta di “catena di Sant’Antonio”.

I consigli utili della Polizia Postale

La Polizia Postale e delle Comunicazioni ricorda che i codici che arrivano per sms sono strettamente personali e non vanno condivisi, anche se vengono chiesti da un nostro contatto o da amici e/o familiari. Inoltre, è bene non cliccare su eventuali link presenti negli sms, è consigliabile attivare la verifica in due passaggi disponibile nell’area impostazioni-account dell’App” che ci permette di inserire un codice personale a sei cifre, che il sistema ci richiede al primo accesso e per tutte le operazioni di modifica che andremo a effettuare sul nostro profilo. Inoltre, importante avvisare subito i nostri contatti della frode per evitare che diventino vittime della catena.

Per recuperare l’account

Accedi a WhatsApp con il tuo numero di telefono e verifica il numero inserendo il codice a 6 cifre che ricevi tramite sms. Una volta inserito il codice sms a 6 cifre, chiunque stia usando il tuo account verrà automaticamente disconnesso. Ti potrebbe anche essere richiesto di fornire il codice della verifica in due passaggi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore