Novità dall’INPS sugli ammortizzatori per il Covid-19!

Cassa Integrazione e Ammortizzatori sociali: le novità previste nella legge di Bilancio 2022

Con il messaggio n. 2489 del 17 giugno 2020 – che riprendiamo dal sito settegrammilavoro.com –  l’INPS fornisce le prime indicazioni sulla gestione dell’istruttoria delle nuove domande di CIGO e assegno ordinario, rilascio domanda INPS di CIG in deroga, anticipo 40% del pagamento diretto delle integrazioni salariali Covid-19. Tali istruzioni arrivano dopo la pubblicazione del decreto legge 52/2020, che ha portato delle novità in fatto di integrazioni salariali Covid-19, che sono recepite all’interno del messaggio.

Come si legge nel messaggio “nelle more della pubblicazione delle apposite circolari che illustreranno anche la disciplina di dettaglio introdotta con il decreto-legge n. 52 del 2020, con il presente messaggio si forniscono i primi indirizzi operativi relativi alle predette novità”. Ecco quali sono le novità più importanti, vediamole insieme qui di seguito.

Le novità previste dal messaggio INPS!

C’è innanzitutto la possibilità di inviare un’unica domanda: nel caso in cui il datore di lavoro debba presentare una domanda per completare l’intera fruizione delle settimane afferenti il periodo precedentemente autorizzato di nove settimane e contemporaneamente voglia fruire del periodo ulteriore di cinque settimane, può anche presentare un’unica domanda; viene inoltre confermata la possibilità di richiedere le ulteriori quattro settimane, quando il datore di lavoro abbia interamente fruito delle prime quattordici.

Prestazioni a pagamento diretto e anticipo del 40%: dal 18 giugno le domande presentate accedono al nuovo sistema di pagamento diretto, con la possibilità di anticipo del 40%. Come indicato nel messaggio “ove si ritenesse di non voler accedere al beneficio dell’anticipazione, deve essere espressamente indicata l’opzione di rinuncia”. In fase di prima applicazione del meccanismo, il pagamento verrà disposto dall’Istituto anche in assenza dell’autorizzazione, al fine di rendere rapida l’erogazione nei confronti dei lavoratori; Per la CIG in deroga: nuovo applicativo disponibile da oggi 18 giugno 2020 per la richiesta direttamente all’INPS delle cinque settimane ulteriori, rispetto alle prime nove richieste alle Regioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore