Naspi e Dis-Coll 2020 ultime novità: chi usufruisce della proroga!

INPS-bonus-min

I disoccupati che non hanno beneficiato di alcuna indennità legata al Covid-19 hanno diritto ad avere due mensilità in più di Naspi o di Dis-Coll. La proroga dei trattamenti scaduti tra il 1° marzo ed il 30 aprile scorsi, per un importo pari all’ultima mensilità, viene disposta d’ufficio dall’INPS e, quindi, non sarà necessario presentare domanda. Lo ha chiarito una recente circolare dell’Istituto, come sottolineano laleggepertutti.it e il sito dell’agenzia Adnkronos, che riporta la notizia.

In effetti la nota dell’INPS precisa che potrà usufruire del prolungamento della Naspi e della Dis-Coll chi non è stato destinatario delle indennità Covid-19, dei decreti Cura Italia e Rilancio. Si tratta dei trattamenti previsti a favore di liberi professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e dei lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago.

Chi non può beneficiarne!

Il sito chiarisce che non possono beneficiare della proroga i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali, i lavoratori del settore agricolo e quelli dello spettacolo. Lo stesso vale per i lavoratori domestici e i lavoratori sportivi, che già percepiscono le indennità rispettivamente di 500 euro e di 600 euro contenute nel decreto Rilancio. Escluso, infine, chi ha beneficiato della Naspi in forma anticipata per iniziative di autoimprenditorialità nel caso in cui il periodo teorico di spettanza sia finito tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020. Le esclusioni saranno controllate centralmente dall’INPS.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore