Mutui, Bankitalia: tassi sui prestiti per l’acquisto di abitazioni aumentano al 2,31%

Mutui, Bankitalia: tassi sui prestiti per l'acquisto di abitazioni aumentano al 2,31%

Banca d’Italia nella sua pubblicazione “Banche e moneta: serie nazionali” ha reso noto che nel mese di gennaio i prestiti al settore privato sono cresciuti dell’1% su base annua rispetto al 1,9% di dicembre; i prestiti alle famiglie sono cresciuti del 2,6% mentre quelli alle società non finanziarie sono diminuiti dello 0,7% (rispetto a +`1,2% in dicembre). Invece, per quanto riguarda i tassi sui prestiti per l’acquisto di abitazioni crescono al 2,31% dal 2,26%.

A gennaio, Bankitalia salgono i tassi di interesse sui mutui acquisto abitazioni

Secondo quanto diffuso da Banca d’Italia, i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese di gennaio alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono stati pari al 2,31%, in aumento dal 2,26% di dicembre; invece, quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,19%. I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono risultati pari all’1,47% (come nel mese precedente); quelli sui nuovi prestiti di importo fino a 1 milione di euro sono stati pari al 2,03%, quelli sui nuovi prestiti d’importo superiore a tale soglia all’1,04%. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,36%.

Il primo mese dell’anno 2019, secondo quanto evidenziato da Bankitalia, si è verificato un brusca frenata delle erogazioni alle aziende. Infatti, i prestiti alle imprese non finanziarie si sono ridotti dello 0,7% sui dodici mesi dopo una crescita dell’1,2% a dicembre. Questa crescita negativa non si verificava dal 2017. Come riportato da Bankitalia, è stabile, invece, la crescita dei prestiti alle famiglie che si conferma del 2,6% come in dicembre. Inoltre, Bankitalia ha rilevato anche che le sofferenze bancarie sono diminuite del 32,5% su base annua (-33,2% in dicembre), per effetto di alcune operazioni di cartolarizzazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore