Misure per le famiglie e pensioni: le novità dalla Legge di Bilancio 2020

Decreto Fiscale: le novità del provvedimento

Le novità previste dalla Legge di Bilancio 2020 per la famiglia, il welfare e le pensioni sono state illustrate dal Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri nell’ambito dell’audizione tenuta ieri presso la Commissione Bilancio della Camera. “Passando dai divari territoriali al contrasto delle disuguaglianze sociali, la manovra sostiene in misura considerevole il welfare e famiglia”, ha dichiarato il Ministro.

Il Governo vuole sostenere la famiglia con figli :”Dal 1° gennaio, per i bambini che frequentano gli asili nido verrà aumentato il contributo pubblico, raddoppiandolo a 3.000 euro annui fino a 25.000 euro di ISEE e portandolo a 2.500 euro annui per un ISEE fino a 40.000 euro. A questo si aggiunge il piano asili nido che prevede il rafforzamento della dotazione infrastrutturale, oggi insufficiente nel nostro Paese e in particolare nel Mezzogiorno”.

Bonus bebè e sostegno della famiglia

“Al fine di contrastare il calo demografico inoltre il “Bonus bebè” è stato reso universale e potenziato. Dal 2021 con l’istituzione del “Fondo assegno universale e servizi alla famiglia” verrà avviato un percorso di profonda riorganizzazione e potenziamento delle misure esistenti a sostegno della famiglia. Tra le misure sociali, entrate nella legge di bilancio per effetto di emendamenti parlamentari, si potrebbero menzionare anche le seguenti: l’equiparazione dello status professionale delle atlete professioniste a quello dei loro colleghi uomini; il potenziamento al 40 per cento delle quote di genere nella composizione degli organi societari; il contributo per l’acquisto di sostituti al latte materno per le donne che non possono allattare; le assunzioni di mille insegnanti di sostegno; il rifinanziamento del servizio civile universale”.

Novità per le pensioni

In campo previdenziale vengono confermate per un anno  APE Sociale e Opzione donna oltre al rifinanziamento degli ammortizzatori sociali, in particolare la cassa integrazione. Viene finanziato, in particolare, il pensionamento anticipato dei giornalisti e poligrafici di aziende in crisi che presentano dei piani di assunzione che coinvolgono “under 35”.

Misure per la Sanità

“Il comparto sanitario è risultato destinatario di un aumento delle risorse di 5 miliardi nel prossimo triennio, 2 dei quali già nel 2020. Dal settembre 2020 verrà inoltre abolito il “superticket”. A seguito dell’esame da parte del Senato, a queste risorse si aggiungono gli stanziamenti per la stabilizzazione del personale sanitario, la formazione specialistica dei medici, le apparecchiature sanitarie dei pediatri, nonché nell’ambito dei nuovi servizi erogati dalle farmacie.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore