Il Ministro dell’economia Tria rassicura la Cina che lo spread scenderà!

Ministro dell'economia Tria, rassicura la Cina che lo spread scenderà!

In visita a Pechino il ministro dell’Economia Giovanni Tria ha respinto la tesi che governo è alla ricerca di nuovi investitori per i titoli italiani ed ha rassicurato che lo spread scenderà e che il debito pubblico italiano è sostenibile.

Le fluttuazioni dello spread, ha spiegato Giovanni Tria sono dovute all’attesa rispetto ai programmi di governo che verrano presentati e si hanno spesso ad agosto, ma nei prossimi mesi, quando vi sarà un chiarimento sui programmi del governo, si è detto fiducioso di un rientro dello spread, che non mette in pericolo la sostenibilità e la solidità del nostro debito, ha dichiarato il ministro in conferenza stampa presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino.

Ministro dell’economia Tria, rassicura la Cina che lo spread scenderà e il debito pubblico italiano è sostenibile.

Secondo il ministro dell’Economia, l’Italia non ha il «problema» di cercare acquirenti per il proprio debito, né tantomeno chiedere alla Cina di comprare Btp. L’obiettivo della lunga visita in Cina, ha spiegato Giovanni Tria, è quello di rafforzare ulteriormente i rapporti economici tra i due Paesi, che possono trarne reciproco vantaggio ed ha rassicurato che non è certo quello di cercare compratori per i titoli del debito pubblico. E’ in questa ottica che Cdp e Intesa Sanpaolo hanno firmato un accordo per sostenere le imprese italiane in Cina.

Ocse ha certificato che l’Italia è la più lenta tra le economie avanzate, infatti, nel secondo trimestre 2018 il Pil è cresciuto dello 0,2% dopo l’espansione dello 0,3% del primo quarto dell’anno. A parte la Francia, stabile allo 0,2%, gli altri big del G7 hanno tutti accelerato.

In merito alle nuove misure protezionistiche che potrebbero ulteriormente danneggiare l’economia italiana, basata sull’export. La guerra dei dazi tra Usa e Cina potrebbe pesare ulteriormente sulla ripresa della nostra economia.

L’economia italiana – ha dichiarato Tria – sarebbe sicuramente danneggiata dall’affermarsi di politiche protezionistiche, poiché la nostra è un’economia di trasformazione, che ha sempre prosperato nei periodi di sviluppo del commercio internazionale e di apertura dei mercati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore