Migranti: il punto sul vertice straordinario a Palazzo Chigi!

Autonomia differenziata, il Senato approva il Ddl Calderoli

Nella giornata di ieri si è svolto il vertice sui migranti a Palazzo Chigi promosso su iniziativa del premier Giuseppe Conte. Si è svolto ieri l’incontro tra i vertici di governo sul tema dei migranti. Al tavolo sono intervenuti il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, i responsabili degli Esteri e della Difesa, Enzo Moavero Milanesi ed Elisabetta Trenta, il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli e il capo del gabinetto del ministero dell’Economia, Luigi Carbone, al posto di Tria, occupato in quel di Milano.

Il bilancio dopo il vertice di ieri a Palazzo Chigi sul tema dei migranti.

Dopo l’incontro a Palazzo Chigi, si è detto soddisfatto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che durante il vertice ha analizzato i risultati della propria politica degli ultimi tempi, che ha condotto ad un numero di morti e dispersi più che dimezzato. Salvini ha poi aggiunto di fare la guerra alle Ong: “Vogliamo semplicemente garantire accoglienza a chi scappa davvero dalle guerra e arriva in aereo con i corridoi umanitari e stroncare il traffico di esseri umani legato a quello di droga”. Il ministro dell’Interno ha dichiarato di avere in mente altre iniziative, come ad esempio  i controlli della Marina militare preventivi sulle navi di presunto soccorso per verificare se abbiano tutti i requisiti.

Il punto del ministro Trenta.

Bilancio positivo anche per il ministro Trenta: “Nonostante l’agitazione del momento stiamo lavorando tutti insieme per la sicurezza del Paese”. Per la ministra, “il tema delle migrazioni è un problema, va gestito insieme e il Paese dovrebbe andare tutto nella stessa direzione, senza farne un tema politico“. Una nota della presidenza del consiglio dei ministri ha chiarito che tale incontro è stata un’occasione utile per analizzare il flusso migratorio all’interno del paese. I dati che sono emersi denotano che rispetto allo scorso anno c’è stato un drastico calo degli sbarchi in Italia. Quindi si tratta di una strategia che ha dato i suoi buoni risultati, al di là delle polemiche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore