Maxi-multa contro Google per Android da parte dell’UE!

Privacy: maxi-furto di dati iPhone da parte di Google

L’Ue multa Google: le ultime news. La Commissione europea, fin dal 2016, sostiene che la società Usa ha imposto condizioni capestro ai produttori di smartphone per favorire le sue applicazioni e dominare nel campo dei motori di ricerca.

L’ammontare della sanzione non è ancora chiaro: in linea teorica l’Ue può comminare una multa fino a 11 miliardi di dollari, pari al 10% del giro di affari globale di Google, ma solitamente le sanzioni sono di entità decisamente minore.

Una multa epocale da parte dell’UE nei confronti di Google: si parla di 11 miliardi di dollari.

Google di nuovo nel mirino dell’Unione Europa. Bruxelles prepara una nuova multa a Mountain View per abuso di posizione dominante. Un abuso che sarebbe stato compiuto attraverso il sistema operativo Android, di cui Google è proprietario. Il quotidiano inglese Financial Times scrive che la commissaria per la Concorrenza, Margrethe Vestager, potrebbe annunciare la multa il mese prossimo, in quello che sarebbe l’intervento più significativo contro Google.

La decisione rappresenterebbe il momento più alto nella battaglia in corso da otto anni fra l’Ue e Google. E arriva in un momento di alta tensione nelle relazioni fra Stati Uniti e Unione Europa, dopo i dazi sull’acciaio e sull’alluminio decisi dall’amministrazione Trump.

Nel corso delle sue indagini, nota il Financial Times, la Commissione Europea avrebbe concluso che Google ha imposto condizioni illegali sui produttori di dispositivi Android, a danno della concorrenza e dei consumatori, la cui possibilità di scelta sarebbe stata ridotta. Nel presentare le sue accuse nel 2016, l’Ue aveva notato che Google dettava condizioni per Android che favorivano i suoi prodotti e le sue app. E questo aveva aiutato la società a consolidare la sua posizione dominante nelle ricerche online.

Google ha negato ogni colpa ma – aggiunge il quotidiano inglese – non ha registrato aperture da parte dell’Ue, indisponibile perfino a un possibile patteggiamento.

Il caso di Android è per Google quello più sensibile in termini commerciali fra i vari fronti di scontro con l’Ue perchè va a toccare il suo modello di business. Android è il sistema operativo utilizzato dall‘80% degli smartphone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore