Maturità 2020, tutte le novità sull’ordinanza che sta per uscire!

lucia_azzolina-min

Tutti i maturandi stanno aspettando l’ordinanza ministeriale sull’Esame di Stato 2020. Ora la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha fatto sapere che è pronta per la pubblicazione. Oltre a ciò sono pronti altri due documenti: uno per la valutazione di fine anno e il recupero degli apprendimenti, l’altro per gli esami del primo ciclo. Nell’ordinanza che più interessa agli studenti si stabilisce ufficialmente che gli  esami del secondo ciclo avranno inizio il giorno 17 giugno 2020, dalle ore 8.30.

Unica prova il colloquio orale!

Ricordiamo che, per quest’anno, l’Esame di Maturità avrà come unica prova il colloquio orale. Tutti gli studenti delle ultime classi saranno ammessi, indipendentemente dai loro voti nelle singole materie, ma i crediti di accesso e il voto finale si baseranno sul percorso realmente compiuto dai maturandi negli ultimi tre anni. L’ordinanza darà anche tutte le indicazioni per la riconversione dei crediti.

Come avverrà il ricalcolo dei crediti

In effetti il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che per dare il giusto peso al percorso scolastico degli studenti, il credito del triennio finale verrà aumentato: potrà valere fino a 60 punti, invece di 40, come avveniva prima dell’emergenza coronavirus. Ne consegue che i crediti del triennio finale di studi saranno ricomputati secondo delle tabelle che saranno allegate all’ordinanza ministeriale. In queste tabelle l’anno in corso avrà un peso fino a 22 crediti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore