Manovra del Governo per il 2021: le news su alcune nuove misure!

conte-gualtieri-min

La Manovra del Governo per il 2021 contempla tutta una serie di nuove misure per il lavoro, le famiglie e il fisco. Si va dai primi provvedimenti per gestire l’uscita dai sussidi emergenziali dopo il 31 marzo 2021, all’assegno unico per le famiglie, attraverso la conferma del taglio al cuneo (fino a 100 euro netti al mese) e le partite Iva.

Come spiega il sito del Sole 24 Ore, le sole misure sul lavoro valgono circa otto miliardi, dei quaranta complessivi della manovra. Ecco alcune delle principali novità in arrivo. Arriva la decontribuzione al 100% per le aziende che assumono lavoratori under 35 e per quelle che assumono donne disoccupate, potenziando l’attuale incentivo (parziale) previsto nel 2012 dalla legge Fornero.2.

Cassa integrazione e blocco dei licenziamenti!

Viene reso strutturale l’incremento fino a 100 euro netti al mese a favore dei sedici milioni circa di lavoratori con reddito entro i 40.000 euro. Estesa la rete di protezione sociale per le imprese e i lavoratori. La cassa integrazione coronavirus, gratuita per tutte le aziende, viene incrementata di altre dodici settimane. Oltre a ciò c’è anche al rifinanziamento della cig per cessazione per gli anni 2021-2022. La manovra estende il blocco dei licenziamenti per motivi economici fino al 31 marzo, confermando tuttavia alcune eccezioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore