Manovra, approvata alla Camera con 330 sì, 219 no e un astenuto

Criminalità giovanile, il Cdm lancia il decreto. Le novità

Ieri, venerdì 7 dicembre 2018, a Montecitorio i deputati hanno votato la fiducia sulla manovra, con 330 sì, 219 no e un astenuto. Il governo, secondo quanto trapelato, sarebbe pronto a riscrivere la legge di bilancio nel secondo giro al Senato. Rimane, dunque, aperta la trattativa con Bruxelles e cresce la tensione tra gli alleati  sull’ecotassa per le auto più inquinanti. Il M5S insistono sulla norma – “è nel contratto di governo”, dicono – mentre Salvini ribadisce: “Tutelare l’ambiente, ma senza nuove tasse”.

Il sottosegretario all’Economia Laura Castelli ha detto in commissione Bilancio della Camera della tassa sulle auto inquinanti: “La volontà del governo è quella di tenerla. Sta nel contratto di governo“.”Le persone meno abbienti non sono colpite – ha spiegato – c’è stato un dibattito mediatico, ma penso che la norma non sia stata letta in maniera approfondita. Non colpisce né chi ha ha un’auto vecchia né chi acquista un’utilitaria sotto una certa cilindrata”. La Lega, però, non ha intenzione di lasciar correre e Matteo Salvini ha detto: “Con me, con il sostegno della Lega, l’ecotassa non passerà mai”.

L’impatto della manovra economica su cittadini, imprese e professionisti: tema dell’incontro promosso Ordine di dottori commercialisti e degli esperti contabili di Teramo

L’Ordine di dottori commercialisti e degli esperti contabili di Teramo, dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e della Fondazione dei commercialisti territoriale hanno organizzato per giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 15,00 nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo un forum dal titolo “L’impatto della manovra economica su cittadini, imprese e professionisti”.

All’incontro introdurranno i lavori Luigi Pagliuca (presidente Cassa di previdenza ragionieri), Alberto Davide (presidente Odcec di Teramo), Massimo Mancinelli (presidente Fondazione dcec di Teramo), Valeria Giancola (consigliere nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili), Gianguido D’Alberto (sindaco di Teramo), Diego Di Bonaventura (presidente della Provincia di Teramo), Dino Mastrocola (Rettore dell’Università degli Studi di Teramo).

Parteciperanno alla tavola rotonda, moderata da Giuseppe De Filippi, vicedirettore del Tg5, Silvia Covolo (Commissione Finanze Camera dei Deputati), Antonio Zennaro (Commissione Bilancio e Finanze Camera dei Deputati), Nicola Di Giovannantonio (direttore Confindustria di Teramo), Fabrizio Antolini (presidente del corso di studi di Economia dell’Università di Teramo), Raffaele Falone (presidente dell’Ance di Teramo).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore