Manovra 2020 ultime novità: meno strette su contanti e partite Iva!

giuseppe-conte-min

Vediamo quali sono le ultime novità sulla manovra 2020 del Governo Conte 2. Anzitutto quota 100 è confermata per il 2020, mentre dal 2021 si vedrà, perché l’esecutivo realizzerà una nuova riforma delle pensioni, fissando tre tipi di flessibilità che diventeranno strutturali. Intanto la sterilizzazione delle clausole di salvaguardia consentirà di evitare l’aumento dell’IVA previsto per il 1° gennaio 2020.

C’è poi il taglio del cuneo fiscale a vantaggio delle buste paga dei lavoratori, con l’estensione del bonus Renzi a un’area di beneficiari più ampia, bonus che potrebbe arrivare a cinquecento euro l’anno. Ci sarà ancora il salario minimo, la pensione di garanzia per i giovani, l’assegno unico per i figli a carico, e forse l’estensione del riscatto laurea agevolato.

Carcere per i grandi evasori!

Si allenta inoltre la stretta su commercianti e artigiani che non hanno ancora rispettato l’obbligo del Pos, il lettore per le transazioni con bancomat e carte di credito: le sanzioni scatteranno solo da luglio, prima si lavorerà al taglio delle commissioni bancarie. Rinviato di sei mesi anche il taglio del tetto all’uso del contante. Si potrebbe allentare anche la stretta sulle partite Iva fino a 65 mila euro, mentre fa passi in avanti anche l’inasprimento del carcere per i grandi evasori: la norma entra nel decreto legge. Infine, arrivano 110 milioni ai comuni per il fondo compensativo Imu-Tasi. Queste le correzioni alla manovra concordate nella maggioranza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore