L’ultimo Dpcm del governo Conte, le news sulle misure!

giuseppe-conte-min

Ci sarà la chiusura serale a livello nazionale, la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori, la chiusura dei centri commerciali nel weekend e la divisione del Paese in tre aree, in base agli scenari di rischio che tengono conto delle valutazioni di Iss e Consiglio superiore di sanità. Secondo l’agenzia Adnkronos queste sono alcune delle misure contenute nel prossimo Dpcm per contrastare il coronavirus, previsto entro domani.

L’Italia sarà suddivisa “in tre aree in base agli scenari di rischio che tengono conto delle valutazioni di Iss e Consiglio superiore di sanità, basate su 21 parametri (tra i quali il numero dei casi sintomatici, i ricoveri, i casi nelle Rsa, la percentuale di tamponi positivi, il tempo medio tra sintomi e diagnosi, il numero di nuovi focolai, l’occupazione dei posti letto sulla base dell’effettiva disponibilità). Si tratta di un sistema, quindi, molto articolato”.

Le dichiarazioni di Conte!

Questo è quanto ha dichiarato il premier nell’illustrare le misure alla Camera, citando i ventuno parametri individuati dall’Iss con il Ministero della Salute e la Conferenza delle regioni. La struttura di prevenzione, “ci impone di intervenire in modo molto più mirato, di restringere e allentare le misure a livello territoriale, sulla base delle soglie di criticità. A tal fine, il prossimo dpcm individuerà 3 aree in base al livello di rischio“, ha precisato Conte.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore