Lo sportello fiscale in videocall, tutte le novità

agenzia-delle-entrate-min

Certe pratiche fiscali potranno essere espletate anche in videocall, da casa e dall’ufficio, senza fare code, come se ci si rivolgesse a uno sportello reale. Infatti è stato attivato il servizio di videochiamata per dialogare “in diretta” con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate. Sarà così possibile ricevere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi, sui contratti di locazione e chiedere il duplicato della tessera sanitaria in videocall.

“Con il nuovo servizio di videochiamata – sostiene il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini – è adesso possibile prenotare un appuntamento online e dialogare con un funzionario dell’agenzia direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova. Non sarà quindi più necessario recarsi di persona a uno sportello né fare la coda”.

E dunque, secondo Ruffini “comunicare con il Fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”. Questo nuovo canale di comunicazione si affianca ai servizi telematici esistenti venendo incontro “ai cittadini che non possono andare in ufficio ma allo stesso tempo desiderano avere un dialogo diretto con un esperto dell’Amministrazione finanziaria”.

Tre opzioni disponibili!

Come spiega il sito tgcom24.mediaset.it, per fissare una videochiamata con un funzionario delle Entrate basta utilizzare il servizio di prenotazione attivo sia sul sito dell’Agenzia sia sull’App “Agenzia Entrate”, selezionare l’argomento d’interesse e scegliere la data e l’ora. In questa prima fase sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini: “Atti e successioni”, “Dichiarazioni e rimborsi”, “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria”.

Anche l’ufficio potrà proporre al contribuente un appuntamento in videochiamata, se utile per chiudere una pratica in maniera più semplice e veloce. In questa fase, eventuali documenti da condividere potranno essere inviati via email. Ovviamente è importante che durante la videocall l’utente abbia a disposizione tutta la documentazione necessaria per l’erogazione del servizio richiesto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore