L’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2021!

anno giudiziario-min

L’anno giudiziario 2021 viene inaugurato oggi, 29 gennaio, presso la Corte di Cassazione e domani, 30 gennaio presso le ventisei Corti di Appello. Come spiega un comunicato pubblicato sul sito del ministero della Giustizia, con la riforma dell’ordinamento giudiziario del 2005 è stata modificata la cerimonia d’inaugurazione dell’anno giudiziario. A partire dal 2006, il Ministro rende comunicazioni alle Camere, sull’amministrazione della giustizia nel precedente anno e sugli interventi per l’organizzazione e il funzionamento dei servizi per l’anno in corso.

Un’assemblea pubblica e solenne!

In seguito, la Corte di cassazione e le corti d’appello si riuniscono in forma pubblica e solenne per ascoltare la relazione generale del Primo Presidente della Corte di cassazione e le relazioni per i singoli distretti dei Presidenti di corte d’appello. La cerimonia dell’inaugurazione dell’anno giudiziario in Cassazione avviene alla presenza del Presidente della Repubblica.

Un’occasione di dibattito!

Poiché la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario è occasione di pubblico dibattito sull’amministrazione della giustizia, possono intervenire i rappresentanti degli organi istituzionali, cioè titolari di pubblici poteri, il Procuratore generale e i rappresentanti dell’Avvocatura. Questo è quanto prevede l’articolo 2, comma 29, della legge n. 150 del 2005.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore