Lavoro, Istat: disoccupazione cala al 10,4% nel primo trimestre del 2019!

Lavoro, Istat: aumento dell'occupazione nel secondo trimestre 2018

Nel primo trimestre del 2019, come riportano i dati forniti dall’Istat, si è verificato un calo della disoccupazione. Il tasso, dopo la crescita del trimestre precedente, è diminuito in termini congiunturali portandosi al 10,4% (-0,2 punti). Ma il tasso di inattività, come riportato dai dati istat, è rimasto stabile al 34,3% in tre mesi.

Lavoro, Istat: aumento di occupazione al Nord e al Centro, calo al Sud

Nel comunicato stampa pubblicato sul sito Istat si legge che: “nell’andamento tendenziale si riscontra una crescita di 144 mila occupati (+0,6% in un anno), dovuta sia ai dipendenti sia agli indipendenti (+92 mila e +52 mila, rispettivamente); l’incidenza dei dipendenti a termine sul totale dei dipendenti raggiunge il 16,0% (+0,3 punti in un anno). Prosegue l’incremento degli occupati a tempo pieno e, soprattutto, a tempo parziale; l’incidenza del part time involontario è stimata al 64,1% dei lavoratori a tempo parziale (-0,1 punti). Alla crescita dell’occupazione soprattutto nel Nord e nel Centro (+1,4% e +0,3%, rispettivamente) si contrappone, per il secondo trimestre consecutivo, il calo nel Mezzogiorno (-0,6%)”.

E ancora, per quanto riguarda il “confronto tendenziale per l’ottavo trimestre consecutivo, si riduce il numero di disoccupati (-138 mila in un anno, -4,6%) che interessa entrambi i generi, le diverse aree territoriali e tutte le classi di età, a eccezione degli over50. Per il secondo trimestre consecutivo diminuiscono gli inattivi di 15-64 anni (-130 mila in un anno, -1,0%)”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore