Smart working prorogato per i fragili e chi ha figli piccoli. Tutte le novità

Dipendenti pubblici tra smart working e rientro in ufficio

La prossima conversione in legge del decreto Aiuti bis, su cui i partiti sembra abbiano trovato l’accordo, porterà a nuovi sviluppi in tema di smart working. Come riporta il sito del Corriere della Sera, la modalità di lavoro da remoto sarà prorogata fino al 31 dicembre per i lavoratori fragili e per i genitori di bambini e ragazzi fino a 14 anni di età. Le norme che regolamenteranno il lavoro agile dopo l’approvazione del decreto saranno le stesse in vigore fino al 31 luglio: deve essere compatibile con le caratteristiche della prestazione professionale e – per quanto riguarda i genitori di figli under 14 – in famiglia non deve esserci già un genitore che non lavora o che percepisce uno o più ammortizzatori sociali, come ad esempio la cassa integrazione.

Queste due categorie dal primo agosto sono prive di una tutela legislativa che permetta loro di ricorrere al lavoro agile. Con l’iter parlamentare del decreto Aiuti bis il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, aveva annunciato una reintroduzione della misura, non rinnovata in estate per problemi di copertura. Per questa proroga le risorse arriveranno dal Fondo sociale per l’occupazione del ministero del Lavoro e il costo stimato è di circa 18,6 milioni di euro.

Decreto legislativo n.105!

Nel periodo di mancata copertura per lo smart working, il rientro in presenza è stato tutelato in certe imprese con accordi firmati con le rappresentanze sindacali. Nella maggior parte dei casi,invece, l’unica salvaguardia è stato il decreto legislativo n. 105 del 30 giugno 2022, il quale alla lettera b dell’articolo 4 recita: «I datori di lavoro pubblici e privati che stipulano accordi per l’esecuzione della prestazione di lavoro in modalità agile sono tenuti in ogni caso a riconoscere priorità alle richieste di esecuzione del rapporto di lavoro in modalità agile formulate dalle lavoratrici e dai lavoratori con figli fino a dodici anni di età o senza alcun limite di età nel caso di figli in condizioni di disabilità […] e alle richieste dei lavoratori con disabilità in situazione di gravità accertata».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore