Lavoro agile per il privato: proroga fino al 31 agosto

Lavoro agile e Smart working nella PA, le linee guida di Brunetta

È in arrivo una duplice novità per quanto riguarda il lavoro agile. Il regime di tutela per quanto riguarda i lavoratori fragili è stato prorogato fino al 30 giugno. Lo smart working semplificato per il settore privato — quello che consente modalità di comunicazione semplificata per il lavoro agile per tutti i lavoratori del settore privato, quindi il ricorso allo smart working senza l’accordo individuale tra datore di lavoro e lavoratore — è stato invece prorogato dal 30 giugno al 31 agosto.

Le proroghe!

Scendendo nei particolari, secondo fonti vicine al ministero del Lavoro, come riporta il sito web de Il Corriere della Sera, è stato «approvato in Commissione Affari Sociali alla Camera l’emendamento, fortemente sostenuto dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, che proroga al 30 giugno il regime di tutela per i lavoratori fragili».

E dunque diritto allo smart working per tutti i fragili e, per specifiche categorie di fragili, ove non sia possibile svolgere lavoro in modalità agile, equiparazione al ricovero ospedaliero, in sede di esame del disegno di legge di conversione al decreto-legge n. 24 del 2022 (Covid riaperture). Prorogato, oltre a ciò, il diritto allo smart working anche per i genitori di figli con fragilità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore