Lavoro, a 30 anni quattro laureati su dieci senza impiego o sottoccupati

Concorso scuola 2019: laurea per insegnare, ecco i nuovi requisiti

L’Italia non è un Paese per giovani laureati: a trent’anni, infatti, quattro su dieci sono senza lavoro o sottoccupati. E’ quanto emerge dai dati dell’Osservatorio statistico dei consulenti del lavoro, secondo cui nel 2017 degli oltre 1,7 milioni di trentenni con la laurea, il 19,5% (344mila) è privo di occupazione, mentre un ulteriore 19% (circa 336mila) è impiegato in posizioni professionali che non richiedono laurea.

Stando ai dati, tra i giovani laureati della Penisola c’è però un 61,5% che riesce a lavorare mettendo a frutto il titolo di studio conseguito.

In generale per i laureati farsi assumere resta più facile.

Fra i giovani laureati c’è invece un 61,5%, che riesce a lavorare mettendo a frutto il titolo di studio conseguito. Nonostante tutto, però, la laurea offre vantaggi importanti. Nel 2017, il tasso di occupazione dei trentenni laureati (81,3%) è superiore di otto punti percentuali rispetto ai giovani diplomati di pari età ed arriva a 24 punti percentuali rispetto ai trentenni con la sola licenza media.

Le prospettive d’inserimento nel mercato occupazionale, spiega lo studio, migliorano per coloro che hanno raggiunto almeno un titolo secondario superiore, e si rivelano massime per chi giunge a conseguire un titolo universitario. In generale, senza considerare l’età, il tasso di disoccupazione dei laureati nel 2017 in Italia era del 6,5% contro una media Ue del 4,6%.

Le lauree però non sono tutte uguali: quelle scientifiche garantiscono una maggiore aderenza tra studi e tipo di occupazione. Record negativo per i laureati in lingue: più di uno su due occupa un posto non consono al titolo di studio conseguito.

Il vantaggio nel possedere un livello di istruzione più elevato (e poterlo “spendere”, esercitando un’attività professionale) è più marcato “per le donne trentenni, specie nel Mezzogiorno“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore