L’autodichiarazione per gli aiuti di Stato per il Covid. Termini e novità

Bonus Inps da 1000 euro

La scadenza per presentare l’autodichiarazione sulla ricezione degli aiuti Covid è il 31 gennaio 2023. Questo termine, originariamente fissata per il 30 giugno 2022, era stata già spostata una volta allo scorso 30 novembre. Come spiega il sito tg24.sky.it, l’ulteriore rinvio è giunto dopo che molti professionisti incaricati dell’invio delle autodichiarazioni avevano riscontrato problematiche con l’accesso al Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA), passaggio chiave per trovare tutte le informazioni che servono a compilare la dichiarazione.

Invio telematico dell’autodichiarazione.

Nell’autodichiarazione, da inviare in via telematica all’Agenzia delle Entrate, bisogna indicare l’importo totale degli aiuti, che non dovrà superare i limiti massimi previsti dalla Commissione europea nella comunicazione del 19 marzo 2020, con cui si andava a stabilire il “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza da Covid-19″, meglio noto come Temporary Framework.

Due diversi tipi di aiuto.

Ci sono due tipi di aiuti di Stato, così come previsti in sede europea. Quelli della sezione 3.1, gli aiuti del “regime ombrello”, e quelli della sezione 3.12, cioè tutti gli altri. I modelli da utilizzare sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Dal 16 gennaio 2023 è disponibile anche un modello con casella di annullamento, nel caso in cui si debba annullare un precedente documento.

L’obbligo dell’autodichiarazione.

L’autodichiarazione è obbligatoria sia per chi ha sforato i limiti del Temporary Framework, sia per chi non lo ha mai fatto. Nel primo caso, deve contenere anche “gli eventuali importi eccedenti i massimali previsti che i beneficiari intendono volontariamente restituire o sottrarre da aiuti successivamente ricevuti per i quali vi sia capienza nei relativi massimali”, spiegano le FAQ sul sito dell’Agenzia. Gli importi sono comprensivi degli interessi da recupero.

La presentazione del documento.

Ciascun contribuente può presentare l’autodichiarazione personalmente oppure tramite un soggetto incaricato. In ambedue i casi, le vie per farlo sono il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate e gli altri canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore