Reddito di emergenza: in arrivo l’assegno INPS per le famiglie disagiate!

Pensioni, le date dei pagamenti di settembre 2021

Presto i cittadini in situazione di disagio economico riceveranno assegni di importo variabile secondo il numero dei membri componenti la famiglia. Come riporta il sito proiezionidiborsa.it, importi aggiuntivi saranno erogati alle famiglie in cui figura un soggetto portatore di handicap o di grave disabilità psicofisica. I contribuenti hanno ancora pochi giorni per compilare il modello che si trova sul portale dell’INPS.

Vediamo quali sono i requisiti specifici per ottenere assegni INPS da 400 a 840 euro per le famiglie con reddito ISEE basso a novembre e dicembre 2020. Il bonus di due mensilità in arrivo prima della conclusione dell’anno coincide con il sussidio del Reddito di Emergenza. Può inoltrarne richiesta chi non percepisce altre prestazioni economiche come indennità di disoccupazione, Reddito di Cittadinanza o altri benefici. Il Reddito di Emergenza spetta anche ai lavoratori a nero, a chiamata, precari, intermittenti e disoccupati che non percepiscono più l’indennizzo Naspi o Dis-coll.

Soglie reddituali!

Per ottenere il riconoscimento degli assegni relativi a due mensilità del Reddito di Emergenza è necessario che il richiedente rientri in certe soglie di reddito. Secondo il Decreto legislativo 137/2020 il sussidio spetta ai nuclei familiari con reddito ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Il valore del patrimonio mobiliare non dovrà superare il limite di 20.000 euro o di 25.000 euro in presenza di un disabile nel nucleo familiare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore